Si è concluso quest’anno il Protocollo d’intesa tra Regione del Veneto, Arpav, Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, Università degli Studi di Verona e Unioncamere del Veneto, sottoscritto per rendere più efficace l’azione di promozione e sensibilizzazione tra gli enti pubblici e gli operatori economici in materia di acquisti verdi.
Tra i risultati della collaborazione, durata cinque anni, alcuni documenti che offrono supporto alle stazioni appaltanti, garantendo nel contempo uniformità per l’attuazione delle norme in materia di sostenibilità ambientale degli acquisti pubblici. I documenti sono strumenti operativi strutturati per essere utilizzati da Amministrazioni di grandi dimensioni, ma anche, con gli opportuni adattamenti, da amministrazioni di minori dimensioni.
Obiettivo: supportare gli operatori nella transizione verso un modello di sviluppo sostenibile basato sui principi di circolarità che prevedono la minimizzazione dell’utilizzo di materie prime, delle emissioni inquinanti e della quantità di rifiuti da gestire.
È possibile consultare i documenti al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/gpp/protocollo-regione-del-veneto