Ultimo aggiornamento
20-09-2024 14:03Tags
polliniPollini, e non solo, come sensori del cambiamento climatico in atto. È questo il tema che verrà sviluppato nel corso che si terrà il 26 settembre 2024 a Belluno.
Le risposte botaniche alla crisi climatica si traducono in mutamenti nella varietà vegetazionali e nei quantitativi e tipologie di pollini aerodispersi. Il corso inizierà con un focus sul territorio montano del triveneto e uno sguardo sul futuro alla luce del cambiamento climatico in atto. Un riscontro sicuramente visibile ci arriva dalla vegetazione, con i mutamenti nelle varietà e locazioni delle specie. Anche le tipologie e le quantità di pollini aerodispersi risentono della situazione e divengono un prezioso indicatore dei cambiamenti sul territorio. E l’impollinatore per eccellenza, l’ape, come riesce ad affrontare questo cambiamento? La melissopalinologia è un utile strumento per indagare lo stato di benessere delle api e dell’ambiente in cui vivono. Il corso terminerà con uno sguardo alla salute umana, con particolare riferimento alle pollinosi in questo periodo di cambiamento climatico.
E' ancora possibile iscriversi al corso inviando una mail a damaris.selle@arpa.veneto.it e indicando la modalità di partecipazione scelta,in presenza presso il Dipartimento Provinciale Arpav di Belluno o online, entro il 24 settembre.
Il corso, gratuito, è rivolto agli operatori del settore, ma anche a chi desideri conoscere o approfondire queste tematiche.
I docenti
Gianni Marigo del Dipartimento Sicurezza del Territorio di Arpa Veneto previsore meteo e climatologo, in particolare degli ambienti di alta quota.
Cesare Lasen esperto a livello nazionale ed europeo, studioso di floristica, fitosociologia e geobotanica.
Pierluigi Verardo naturalista, esperto di aerobiologia, componente e referente regionale per il Friuli della rete nazionale POLLnet.
Nadia Trobiani biologa referente per le Marche della Rete Nazionale all’ interno di POLLnet, studiosa di palinologia e melissopalinogia.
Rodolfo Muzzolon, Direttore del Dipartimento di Area Specialistica dell’Ospedale di Belluno, specialista in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio.
Ultimo aggiornamento
20-09-2024 14:03Tags
pollini