Vai al contenuto

Rapporto Ambiente Snpa: il focus veneto sull'economia circolare

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Rapporto Ambiente Snpa: il focus veneto sull'economia circolare

(AAV) 26 febbraio -

Presentato il 21 febbraio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Rapporto sullo stato dell'ambiente in Italia di Snpa. L'incontro è stato introdotto dal saluto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin che ha sottolineato "l'importante lavoro svolto dall’Ispra e dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, che accompagna a livello nazionale le attività che siamo chiamati a svolgere anche nelle singole realtà territoriali e contribuisce a incrementare la consapevolezza ambientale sui nostri territori".

Il Rapporto Ambiente 2023 nella prima parte definisce 21 indicatori fra cui qualità dell' aria, dei corpi idrici, del consumo di suolo elaborati dai dati raccolti costantemente da tutte le agenzie del sistema. Nella seconda parte vengono raccolte le "buone pratiche" e le esperienze virtuose delle agenzie. 

Per Arpa Veneto i focus riguardano l'economia circolare. Nel dettaglio: l'esperienza del progetto europeo Marless sulla gestione dei rifiuti marini che ha coinvolto i comuni costieri, il settore turistico e le scuole in un'intensa attività di cittadinanza attiva e la procedura per il rilascio di pareri End of Waste che ha visto anche la realizzazione di un vademecum  per gli enti e per le aziende pubblicato nel sito.

End of Waste sul sito Arpav

Il rapporto e altri contenuti su Snpa

Ultimo aggiornamento

26-02-2024 14:22

Tags

rifiuti

Questa pagina ti è stata utile?