Vai al contenuto

La premiazione del concorso “QUALe idEA!”

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

La premiazione del concorso “QUALe idEA!”

(AVN), 27 maggio -

Si è svolta questa mattina, presso il Cinema Porto Astra di Padova, la cerimonia finale di premiazione del concorso regionale “QUALe idEA!”. L'iniziativa, promossa da Arpav, è stata realizzata in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), la Regione del Veneto e Achab Group.

L'evento, condotto con brio dall'attore Mirco Trevisan, si è aperto alle ore 10 con i saluti istituzionali di Romina Rizzo, dirigente Arpav, di Jessica Ferrari, dell'Ufficio Scolastico Regionale e di Paolo Carmignola referente di Achab.

I numeri e gli obiettivi del progetto

Il concorso si rivolge alle classi 3^, 4^ e 5^ delle Scuole primarie e a tutte le classi delle Scuole secondarie di I grado del Veneto. L'obiettivo principale è stimolare una riflessione sui problemi ambientali e promuovere buone pratiche quotidiane, sensibilizzando i ragazzi sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Quest’anno l’attenzione si è focalizzata in particolare sull'area “Rispetto per le persone”.

A fronte di 60 scuole iscritte, ben 29 classi hanno completato l'intero progetto per un totale di circa 720 studenti coinvolti in tutto il territorio veneto.

I vincitori dell'edizione 2026

La Giuria – composta da Anna Toro (ARPAV), Jessica Ferrari (USRV) e Federica Martinelli (Achab) – ha selezionato i progetti che meglio hanno espresso lo spirito e gli obiettivi del concorso.

Molte le idee originali che hanno animato le classi, dalla dispensa solidale che promuove attenzione alle disuguaglianze alimentari, alla cura del giardino scolastico e alla creazione di orti di prodotti locali dove la scuola diventa presidio di sostenibilità a chilometro zero. I ragazzi e le ragazze hanno dimostrato il loro impegno nel diventare guardiani della biodiversità , del rispetto del pianeta e delle persone che lo abitano, grazie al supporto degli insegnanti, della scuola e del territorio.

I premi consistono in un contributo economico per finanziare un'uscita didattica in un Parco naturale o in un'area naturale protetta del Veneto, coprendo le spese di trasporto, visite guidate e laboratori all'aperto.

Scuola primaria

  • 1° Premio Classe 5A e 5B Salvo d’Acquisto (Illasi, VR)
  • 2° Premio Classe 3C – Mario Chiereghin (Chioggia, VE)
  • 3° Premio Classe 3 – Buonarroti (Borgo Veneto, PD)

Scuola secondaria di primo grado

  • 1° Premio Classi 1M – Giovanni Bellini (Mestre, VE)
  • 2° Premio Classe 1E – Ugo Foscolo (Marghera, VE)
  • 3° Premio: Classe 1A – R.Fabiani (Barbarano Mossano, VI)

Menzione speciale

  • Classe 1A – Scuola Secondaria di primo grado 1A – Ugo Foscolo (Marghera, VE)

Oltre ai contributi per le gite, a tutti i ragazzi presenti sono stati consegnati dei gadget sui temi della sostenibilità, mentre i docenti referenti hanno ricevuto libri e l'attestato di partecipazione per la classe. La mattinata si è conclusa con i saluti finali e la tradizionale foto di gruppo sul palco.

Questa pagina ti è stata utile?