Ultimo aggiornamento
13-03-2026 12:00Tags
PFAS
(AAV), 13 marzo -
Si è riunito martedì 10 marzo, presso la Provincia di Vicenza, il Tavolo di coordinamento per fare il punto sulla presenza di acido perfluorobutanoico (PFBA) nel territorio. Arpav ha illustrato i dati relativi all'efficacia dei sistemi di trattamento delle acque e allo stato dei siti di deposito dei materiali di scavo.
Depurazione gallerie SPV: gli impianti di trattamento delle acque di drenaggio delle gallerie della Superstrada Pedemontana Veneta confermano la loro efficacia. Da luglio 2025, lo scarico della galleria di Malo deve rispettare nuovi standard di sicurezza: la quantità di PFBA nell'acqua deve restare sotto i 100 nanogrammi per litro e i filtri devono eliminare almeno il 95% della sostanza. A regime, da giugno 2025, anche l'impianto per la Galleria di Sant’Urbano a Trissino.
Discariche: Non sono evidenti attualmente contaminazioni delle acque sotterranee nei pressi delle discariche attenzionate (Vianelle di Marano Vicentino, Quattro Strade di Thiene e Corsea di Sarcedo), seppur con approfondimenti in corso.
Siti di deposito e acque sotterranee: il monitoraggio ha interessato 28 siti di deposito di terre e rocce da scavo. Nelle aree di Cava Vianelle di Thiene e discarica Terraglioni di Montecchio Precalcino, le indagini indicano che il trasferimento del contaminante verso la falda è attualmente localizzato e attenuato. Per limitare futuri rilasci, sono previsti interventi di capping (copertura isolante). Approfondimenti sono stati richiesti per la cava Cavedagnona-Palugara di Montecchio Precalcino e la cava Vergan di Malo dove i suoli hanno mostrato concentrazioni significative di PFBA.
Situazione dell’acquifero: sebbene permanga una contaminazione storica proveniente da nord, la rete di monitoraggio Arpav non rileva nuove estensioni preoccupanti del fenomeno al di fuori delle zone già note. L'impegno degli Enti prosegue con controlli periodici e il coordinamento tecnico con l'Istituto Superiore di Sanità.
Vai alla presentazione Arpav
Ultimo aggiornamento
13-03-2026 12:00Tags
PFAS