Emissioni di sostanze acidificanti (SO2, NOx, NH3)

Le emissioni regionali di sostanze acidificanti sono in diminuzione?

Anno:2017
Data ultimo aggiornamento:
DPSIR: P
Stato attuale: Intermedio o incerto
Trend:

Descrizione

Biossido di zolfo (SO 2 ), ossidi di azoto (NOx) ed ammoniaca ( NH 3 ) sono i principali responsabili dei processi di acidificazione delle precipitazioni, con effetti negativi sui corpi idrici superficiali (fiumi e laghi) e sui suoli, danni agli ecosistemi e ai materiali. Le emissioni antropogeniche di biossido di zolfo (SO 2 ) derivano in gran parte dall'uso di combustibili contenenti zolfo.
Gli ossidi di azoto (NOx) sono originati dai processi di combustione che avvengono ad alta temperatura e le fonti principali sono i trasporti, la combustione industriale, la produzione di elettricità e calore. Per quanto riguarda l’ammoniaca ( NH 3 ), le emissioni derivano quasi totalmente dalle attività agro-zootecniche. NOx, NH 3 e SO 2 sono anche precursori alla formazione di una quota di polveri fini atmosferiche di natura secondaria.

Obiettivo

Il D.Lgs n. 81 del 30/05/2018 dà attuazione alle previsione della direttiva 2016/2284/UE, individuando, a livello nazionale, un percorso di riduzione progressiva delle emissioni di biossido di zolfo, ossidi di azoto, composti organici volatili, ammoniaca e particolato fine PM2.5, al fine di conseguire un miglioramento della qualità dell’aria negli Stati Membri. Gli obiettivi di riduzione si riferiscono a due orizzonti temporali: tra il 2020 e il 2029 e a partire dal 2030, considerando quale anno base di riferimento per il calcolo delle riduzioni l’anno 2005. Gli obiettivi di riduzione del decreto prevedono percentuali di riduzione rispettivamente del 35% e 71% per SO 2 , del 40% e 65% per NOx e del 5% e 16% per NH 3 .

Valutazione

faccina gialla A livello regionale è stato realizzato l’inventario delle emissioni in atmosfera (INEMAR Veneto) che stima le emissioni riferite all'annualità 2017 di 11 macroinquinanti e 5 microinquinanti a livello comunale per 204 attività emissive, secondo la metodologia EMEP/EEA e la nomenclatura delle fonti SNAP97. Gli 11 Macrosettori emissivi SNAP97 sono presentati nei grafici relativi agli inquinanti atmosferici. I dati presentati nella scheda indicatore fanno riferimento ad INEMAR Veneto 2017.

In Veneto nel 2017 le emissioni di SO 2 derivano per il 43% dal M03 – Combustione nell'industria, per il 23% dal Macrosettore M01 – Produzione di energia e trasformazione di combustibili, per il 12% dal M02 – Combustione non industriale, per l’11% dal M04 – Processi produttivi e per il 10% dal M08 – Altre sorgenti mobili e macchinari.

Nel caso degli ossidi di azoto (NOx) vi è la netta prevalenza del Macrosettore M07 – Trasporto su strada, che contribuisce con il 43% alle emissioni totali regionali. Seguono con il 25% il comparto industriale (comprendente la somma dei Macrosettori 01, 03 e 04), con il 20% gli altri trasporti (M08) e con il 11% la combustione nel settore residenziale (M02).

Infine, le emissioni di ammoniaca derivano per il 98% dalla gestione dei reflui zootecnici e dalle coltivazioni con fertilizzanti del M10 – Agricoltura.


box giallo INEMAR Veneto è disponibile per sei annualità 2005, 2007/8, 2010, 2013, 2015 e 2017. Tra il 2015 ed il 2017 si osserva un andamento in diminuzione delle emissioni pari a -23% per l’SO 2 , -12% per gli NOx e di stazionarietà per le emissioni di NH 3 (0%). Il confronto tre le emissioni 2010 e 2017 mostra una netta riduzione dell’SO 2 (-44%) e degli NOx (-30%), ed una sostanziale stabilità per l’NH 3 (+1%).


Mappe regionali delle emissioni annuali a livello comunale di Biossido di zolfo (SO 2 ), Ossidi di azoto (NOx), Ammoniaca (NH 3 ), basate su INEMAR Veneto 2017.

emissioni_SO2_2017.JPG emissioni_NOX_2017.JPG emissioni_NH3_2017.JPG

clicca sulle singole mappe per ingrandirle

Open data

Prossimo aggiornamento: L'aggiornamento dell’indicatore con i dati dell’anno 2019 è previsto nel corso del 2022.

Licenza: CC BY 3.0

Data ultimo aggiornamento
Fonte dei datiARPA VENETO - REGIONE VENETO
Fonte dell'indicatoreARPA VENETO - REGIONE VENETO
Sorgente digitale dei datiIINEMAR VENETO 2017, Inventario Emissioni in Atmosfera in Regione Veneto nell'anno 2017 - dati definitivi
ObiettivoSupportare la gestione della qualità dell’aria a livello regionale
Unità di misuratonnellate/anno (t/a)
Metodo di elaborazioneSoftware INEMAR basato sul Guidebook EMEP/EEA
Riferimento normativoD.Lgs n. 81 del 30/05/2018
Valore di riferimento
Periodicità di rilevamento dei datiogni 2 anni (rif. D.Lgs. 155/2010 e D.Lgs n. 81/2018)
Periodicità di rilevamento dell'indicatoreogni 2 anni (rif. D.Lgs. 155/2010 e D.Lgs n. 81/2018)
Periodicità di riferimentodal al
Unità elementare di rilevazionecomune
Livello minimo geograficoComunale
Copertura geograficaregione
Aspetti da migliorare
Link utili

Ultimo aggiornamento

13-12-2022 11:57

Questa pagina ti è stata utile?