Livelli di concentrazione di benzene (C6H6)

Il benzene supera i limiti di legge?

Anno:2021
Data ultimo aggiornamento:
DPSIR: S
Stato attuale: Positivo
Trend:

Descrizione

Il benzene (C 6 H 6 ) è il più comune e largamente utilizzato degli idrocarburi aromatici, in quanto è un tipico costituente delle benzine. I veicoli a motore rappresentano infatti la principale fonte di emissione per questo inquinante che viene immesso nell’aria con i gas di scarico. Un’altra sorgente di benzene è rappresentata dalle emissioni di solventi prodotte da attività artigianali ed industriali in genere.

Oltre ad essere uno dei composti aromatici più utilizzati è anche uno dei più tossici, essendo stata accertata la cancerogenicità del benzene per l’uomo.

Obiettivo

La soglia di concentrazione in aria del benzene è stabilita dal D.Lgs. 155/2010 e calcolata su base temporale annuale. La caratterizzazione dei livelli di concentrazione in aria di C 6 H 6 nel Veneto dal 2002 al 2021 si è infatti basata sul numero di superamenti , registrati presso le stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria della rete regionale ARPAV, del Valore Limite (VL) annuale per la protezione della salute umana, pari a 5 μg/m 3 .

Valutazione

faccina verde Dall'analisi dei dati delle 11 stazioni attive nel 2021 si desume un quadro positivo per l’indicatore in quanto né le stazioni di Traffico (TU) né quelle di Fondo (BU e BR) sono state interessate dal superamento del VL annuale .

Fig. 1 - Mappa regionale del superamento del Valore Limite (VL) annuale di 5 μg/m 3 registrato presso le 11 stazioni attive nel 2021 per il benzene nel Veneto (il colore verde indica che non vi è superamento).

mappa_C6H6_Veneto_2021.jpg

clicca sulla mappa per visualizzare meglio le stazioni sul territorio

box verde Per rappresentare l’andamento nel periodo 2002-2021 , è stato calcolato il valore medio annuale per tipologia di stazione “media” regionale (di Fondo e di Traffico/Industriale), considerando l’insieme complessivo di centraline facenti parte della rete. Pur non rappresentando una verifica del superamento del VL annuale, che va esaminato stazione per stazione, sia per la stazione “media” di Fondo sia per quella di Traffico/industriale non è stato riscontrato alcun superamento della soglia di legge . Si segnala un trend in diminuzione tra il 2002 ed il 2014 del valore medio annuale, più marcato per la stazione “media” di Traffico/industriale piuttosto che per la stazione “media” di Fondo; dal 2014 al 2021 il valore medio annuale è sostanzialmente stabile per entrambe le tipologie di stazioni..

Fig. 2 - Andamento della media annuale di benzene (in μg/m 3 ) dal 2002 al 2021 nelle stazioni “medie” regionali di Fondo e di Traffico/Industriali del Veneto confrontato con il VL annuale (5 µg/m 3 ).

benzene_2002_2021.png

Clicca sul grafico per scaricare il file dati

Media annuale relativa all'inquinante benzene, dal 2002 al 2021, per ciascuna stazione di monitoraggio del Veneto. Scarica i dati .

A livello nazionale, gli ultimi dati disponibili si riferiscono all’anno 2016 (Qualità dell’ambiente urbano – XIII Rapporto (2017) ISPRA Stato dell’Ambiente 74/17 ISBN 978-88-448-0858-7). I dati non sono stati più aggiornati perché il valore limite, come in Veneto, già allora era rispettato in tutte le aree urbane.

Open data

Prossimo aggiornamento: L’aggiornamento dell’indicatore con i dati dell’anno 2022 è previsto per luglio 2023

Licenza: CC BY 3.0

Data ultimo aggiornamento
Fonte dei datiARPAV
Fonte dell'indicatoreARPAV
Sorgente digitale dei datibanca dati SIRAV
Obiettivo
Unità di misuramicrogrammi/metro cubo (μg/m3)
Metodo di elaborazione
Riferimento normativoD.Lgs. 155/2010
Valore di riferimentoValore Limite annuale (5 μg/m3)
Periodicità di rilevamento dei datioraria/giornaliera
Periodicità di rilevamento dell'indicatoreannua
Periodicità di riferimentodal al
Unità elementare di rilevazionestazione di monitoraggio
Livello minimo geograficoPuntuale
Copertura geograficaregionale
Aspetti da migliorare
Link utili

Ultimo aggiornamento

13-12-2022 11:42

Questa pagina ti è stata utile?