Precipitazione annua

Qual è stata la piovosità nelle varie aree?

Anno:2023
Data ultimo aggiornamento:
DPSIR: S
Stato attuale: Intermedio o incerto
Trend:

Descrizione

La precipitazione cumulata nell’anno, e nei mesi dell’anno, costituisce una variabile meteorologica e climatologica basilare, necessaria per l’analisi dei processi idrologici e idraulici e per le valutazioni relative alla disponibilità delle risorse idriche.
I dati di precipitazione annuale sono la somma, espressa in millimetri, delle rilevazioni della pioggia caduta, o dell’equivalente in acqua della neve caduta, effettuate dai pluviometri nel corso dell’anno. Sul Veneto sono operativi circa 200 pluviometri automatici in telemisura che acquisiscono un dato di precipitazione ogni 5 minuti.
Per ottenere informazioni di sintesi, i dati pluviometrici mensili puntuali sono stati interpolati utilizzando la tecnica del “ordinary kriging".
I riferimenti statistici sono relativi agli anni del periodo 1991-2020 di funzionamento della rete di rilevamento con copertura dell’intero territorio regionale.

Obiettivo

Per questo indicatore non è possibile definire un valore obiettivo, ma è possibile confrontare i dati dell'anno con la media nel lungo periodo (1991-2020).

Valutazione

Nel corso dell’anno 2023 si stima che mediamente siano caduti sulla regione Veneto 1.110 mm di precipitazione; la precipitazione media annuale, riferita al periodo 1991-2020, è di 1.127 mm: gli apporti meteorici annuali sul territorio regionale sono stati stimati in circa 20.438milioni di m3 di acqua e risultano solo dell’1% inferiori alla media.
Gli apporti annuali del 2023, perciò, sono risultati nella media del periodo di riferimento.

Precipitazioni annuali nel periodo 1992-2023 (medie calcolate sull’intero territorio regionale)

Precipitazioni in mm nel 2023 in Veneto

I massimi apporti annuali sono stati registrati nel bellunese dalle stazioni di Col Indes, nel comune di Tambre, con 2.100 mm e di Valpore, nel Comune di Seren del Grappa, con 2.055 mm e nel vicentino sulla zona di Recoaro Terme (Rifugio La Guardia 2.027 mm, Turcati 1.965 mm) .

Le minime precipitazioni annuali si sono verificate sul medio Polesine (Concadirame, nel comune di Rovigo, 583 mm e Adria 658 mm) ma anche sulla pianura veronese (Sorgà 673 mm e Vangadizza nel comune di Legnago 674) e su quella padovana (Tribano 680 mm).

Dall’analisi delle carte delle differenze di precipitazione annua rispetto alla media 1991-2020 si evince che, in termini percentuali, nel corso del 2023 sono state inferiori ai valori storici le piogge cadute sul vicentino centro settentrionale (dal 5 al 25% in meno) mentre sono risultate superiori alla norma quelle registrate sulla parte settentrionale della provincia di Belluno (dal 5 a 40% in più).

Il 2023, caratterizzato da una piovosità nella norma, conferma l’assenza di un trend significativo dagli inizi degli anni ’90 ad oggi.

Differenza in mm rispetto alla media del periodo 1991-2020

Differenza in % rispetto alla media del periodo 1991-2020

Confrontando l’andamento delle precipitazioni mensili del 2023 con quello delle precipitazioni mensili del periodo 1991-2020 si rileva che, effettuando una media su tutto il territorio regionale, gli apporti risultano:

  • superiori alla media a maggio (+58%), luglio (+61%) e ottobre (+39%);
  • vicino alla media a gennaio (+27%), aprile (-25%), giugno (-4%), agosto (+13%), novembre (-14%) e dicembre (-24%);
  • inferiori alla media a febbraio (-96%), marzo (-46%) e settembre (-58%).

Approfondisci

Open data: Principali variabili meteorologiche

Archivio: 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013

Prossimo aggiornamento: L’aggiornamento dell’indicatore con i dati dell’anno 2024 è previsto per aprile 2025.

Licenza: CC BY 3.0

Data ultimo aggiornamento
Fonte dei datiARPAV - Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio
Fonte dell'indicatoreARPAV - Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio
Sorgente digitale dei datiSIRAV
Obiettivo
Unità di misuramillimetri
Metodo di elaborazioneI dati pluviometrici mensili puntuali sono stati interpolati utilizzando la tecnica del “ordinary kriging”, stimando successivamente i m3 di precipitazione caduti su superfici di 1 km2 aggregate successivamente per bacino idrografico e per l’intero territorio regionale ed infine ritrasformando il dato da m3 a mm. I riferimenti statistici sono relativi agli anni del periodo 1991-2020 di funzionamento della rete di rilevamento con copertura dell’intero territorio regionale.
Riferimento normativo
Valore di riferimentoperiodo (1993-2021)
Periodicità di rilevamento dei datigiornaliera
Periodicità di rilevamento dell'indicatoreannuale
Periodicità di riferimentodal al
Unità elementare di rilevazionestazione di monitoraggio
Livello minimo geograficoPuntuale
Copertura geograficaregionale
Aspetti da migliorare
Link utili

Ultimo aggiornamento

23-07-2024 12:14

Questa pagina ti è stata utile?