Ultimo aggiornamento
07-08-2024 09:43Tags
aria
Durante il periodo estivo è l’ozono l’inquinante atmosferico che deve essere monitorato con più attenzione. La sua formazione nella bassa atmosfera avviene, infatti, in condizioni di intenso irraggiamento solare: per tale ragione questa sostanza presenta i valori massimi in aria nel periodo estivo, quando le ore di sole sono molte e l’intensità della radiazione ultravioletta è più elevata.

Le concentrazioni di ozono variano nel corso della giornata in relazione all’intensità della radiazione: i livelli sono minimi nella notte e nella prima mattinata, raggiungendo progressivamente le concentrazioni massime nel primo pomeriggio, quando l’irraggiamento è più intenso, per poi tornare a scendere in serata.
Il monitoraggio in Veneto: i dati in diretta e le mappe di previsione
Sono 31 le stazioni fisse sul territorio regionale che rilevano in modo automatico le concentrazioni di ozono con frequenza oraria per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Le concentrazioni misurate nelle ultime 48 ore sono immediatamente visibili nella sezione dati in diretta del portale Arpav.
Soprattutto durante il periodo estivo, in particolare nei mesi da giugno a settembre, è utile consultare le previsioni delle concentrazioni massime giornaliere di ozono, che sono disponibili con dettaglio molto elevato, grazie alle mappe interattive.
Informazione al pubblico sui livelli di ozono
Arpav, come previsto dalla normativa, informa il pubblico sui superamenti, effettivi o previsti, della soglia di allarme e della soglia di informazione per l’ozono:
Le informative per la stagione in corso sono consultabili nella pagina dedicata
Ultimo aggiornamento
07-08-2024 09:43Tags
aria