Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano Bimbimbici il 10 ottobre anche a Treviso con Arpav e CleanAir@School

Bimbimbici il 10 ottobre anche a Treviso con Arpav e CleanAir@School

07/10/2021

La FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ha organizzato anche quest’anno la manifestazione che promuove la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. In Veneto la delegazione FIAB Treviso, in collaborazione con Arpav e con il patrocinio del Comune di Treviso, realizzerà l’evento locale.

Quest’anno l’iniziativa si svolge in collaborazione con CleanAir@School, il progetto europeo nato per sensibilizzare i più giovani sul tema della qualità dell’aria, coordinato da ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, insieme al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Al progetto collabora anche l’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, e l’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Transizione Ecologica.
Sono 30 i comuni italiani coinvolti nel progetto, tra cui Treviso, che ha partecipato con le scuole primarie Bindoni e De Amicis e la scuola secondaria Serena. Per il progetto gli studenti con i tecnici Arpav hanno svolto attività educative e di monitoraggio del biossido di azoto.

A Treviso l’evento Bimbimbici prevede il seguente programma:
- ore 9.45 ritrovo piazzale della Costituzione a San Pelajo
- registrazione partecipanti e presentazione
- ore 10 partenza
- ore 10.15 sosta alle sorgenti del Botteniga con breve spiegazione
- ore 10.40 arrivo in Via Lancieri di Novara con descrizione della stazione di monitoraggio della qualità dell’aria a cura di Arpav e consegna del materiale informativo del progetto CleanAir@School
- rientro a Piazzale della Costituzione verso le 12.15
La lunghezza complessiva del percorso è di circa 10 km.

Per informazioni e adesioni: adb.treviso@gmail.com
Evento FIAB https://fiabitalia.it/eventi/bimbimbici-2021/
CleanAir@School a Bimbimbici

Azioni sul documento

ultima modifica 07/10/2021 14:35