Vai al contenuto

Inventario delle emissioni INEMAR Veneto: online l'aggiornamento

Notizia
Data di pubblicazione:

Inventario delle emissioni INEMAR Veneto: online l'aggiornamento

ARPAV presenta, per conto della Regione del Veneto, la nona edizione dell’inventario regionale delle emissioni in atmosfera INEMAR VENETO 2023. L’inventario raccoglie le emissioni prodotte dalle sorgenti collocate nel territorio regionale, secondo un protocollo di stima condiviso con le altre Regioni del Bacino Padano che prevede la raccolta e sistematizzazione di una mole consistente di dati ed informazioni. L’inventario è uno degli strumenti di base per la pianificazione e il monitoraggio delle azioni di riduzione delle emissioni per il miglioramento della qualità dell’aria nella nostra regione.

vai ai dati INEMAR Veneto 2023

Tra il 2010 e il 2023 le riduzioni emissive più significative sono relative agli ossidi di azoto NOx (-35%), soprattutto dovute al settore dei trasporti su strada, e al biossido di zolfo SO2 (-62%), per la contrazione della produzione industriale e di energia elettrica a livello regionale e grazie all’utilizzo di combustibili con minore tenore di zolfo.
Nello stesso periodo, il decremento delle emissioni delle polveri, si attesta circa al -20% , -28% la variazione per i  COVNM (composti organici volatili non metanici); si stima inoltre che nel 2023 le emissioni regionali di ammoniaca siano diminuite del -12% rispetto al 2010.

La riduzione delle emissioni di polveri di natura primaria e secondaria (quota generata dagli inquinanti precursori NOx, NH3, SO2 e COVNM) prodotta dai tre settori chiave dei riscaldamenti civili a biomasse legnose, trasporti stradali e settore agro-zootecnico rappresenta la strada individuata dal Piano Regionale di Risanamento e Tutela dell’Atmosfera per raggiungere i valori limite della qualità dell’aria indicati dalle Direttive europee (per ulteriori informazioni https://perunariapulita.regione.veneto.it/home).

Ultimo aggiornamento

19-01-2026 11:08

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?