Vai al contenuto

Climate_CRICES: soluzioni innovative per adattarsi ai cambiamenti climatici

Notizia
Data di pubblicazione:

Climate_CRICES: soluzioni innovative per adattarsi ai cambiamenti climatici

SI è tenuto a gennaio l'incontro internazionale del progetto Climate_CRICES – Increasing Climate Change Resilience in Central Europe, che si propone di rafforzare la cooperazione nello sviluppo di soluzioni innovative per aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici nell’area dell’Europa Centrale.

Oggetto dell’incontro il confronto sulle principali attività tecniche dei work package di progetto, con un focus particolare sulla costruzione di una dashboard interoperabile per l’analisi dei dati climatici, pensata come strumento a supporto delle autorità pubbliche e dei tecnici dei territori interessati.

Arpav è Partner tecnico del progetto insieme alla Regione del Veneto (Lead Partner) e ad altri enti di Austria, Croazia, Germania, Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca e fornisce supporto specialistico all’analisi e elaborazione di dati meteo‑climatici. L’Agenzia è coinvolta in particolare nelle attività dell’area pilota del Veneto, concentrandosi sulle tematiche delle ondate di calore e della siccità, fenomeni di grande rilevanza per il territorio regionale e per l’intero bacino dell’Europa Centrale.

Prossimi step e focus delle azioni pilota

Nei prossimi mesi verrà avviata una fase di sperimentazione delle azioni pilota, con l’obiettivo generale di sviluppare strumenti operativi per supportare concretamente tecnici, pianificatori e decisori pubblici nella valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici e nella definizione di azioni di adattamento mirate, affrontando problematiche quali siccità, ondate di calore, alluvioni e perdita di biodiversità.

Il contributo di Arpav in queste attività sarà determinante per coniugare la consolidata esperienza nella gestione dei dati climatici regionali con metodologie avanzate di analisi climatica, rafforzando il ruolo tecnico scientifico dell’Agenzia nella ricerca applicata al clima e alla gestione dei rischi ambientali.

Tutti gli aggiornamenti nella pagina ufficiale del progetto https://www.interreg-central.eu/projects/climate_crices/

guarda il video di progetto

Questa pagina ti è stata utile?