Vai al contenuto

Meteo Veneto: dicembre 2025 molto asciutto ed estremamente caldo

Notizia
Data di pubblicazione:

Meteo Veneto: dicembre 2025 molto asciutto ed estremamente caldo

Il primo mese dell’inverno meteorologico 2025-26 è stato poco piovoso rispetto alla norma con tre eventi pluviometrici di cui solo l’ultimo ha caratteristiche tipicamente invernali con nevicate in montagna fino a quote medio-basse. Andamento termico caratterizzato da valori quasi sempre oltre la norma, specie in quota.

Precipitazioni. Apporti totali ben al di sotto della media del trentennio, con uno scarto negativo di 57%. Le poche piogge vanno dai minimi sull’Alto Cadore al di sotto dei 5 mm ai massimi sulle Prealpi Vicentine occidentali, dove non si sono superati i 100 mm.

Temperature. Dicembre 2025 è il più caldo mai registrato dalla rete Arpav di stazioni automatiche. Il record per le temperature medie pari a 2.4 °C supera di ben 0.5 °C il 2014, che deteneva il primato. Pe le minime l'anomalia positiva è di 2.3 °C, mentre per le massime si registra il record +2.8 °C con punte anche più elevate in quota e sull’alta pianura.

Neve. E’ il mese con meno neve fresca dal 2016 ad oggi, la copertura nevosa è estesa ma gli spessori al suolo, seppure nella norma, sono esigui. Il deficit di precipitazione nevosa da ottobre a fine dicembre è superiore al 50% nelle Dolomiti e Prealpi.

scarica il rapporto dicembre 2025

Questa pagina ti è stata utile?