Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano Life Phoenix per la scuola. Esperti e studenti insieme per sensibilizzare sull’inquinamento e tutela della risorsa acqua

Life Phoenix per la scuola. Esperti e studenti insieme per sensibilizzare sull’inquinamento e tutela della risorsa acqua

30/10/2020

Due i momenti di incontro tra il team Phoenix e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto mercoledì 28 e venerdì 30 ottobre. Obiettivo: raccontare il progetto per trasferire ai ragazzi le informazioni per costruire prodotti comunicativi destinati ai propri coetanei e alla popolazione in generale. Anche gli esperti di Arpav, partner del progetto, hanno partecipato agli incontri.

Massimo Mazzola ha presentato il modello numerico elaborato per studiare la contaminazione da PFAS, spiegando come in questo contesto di studio la modellistica numerica sia uno strumento avanzato di analisi ambientale, che permette di simulare il modello reale per interpretare, predire e quantificare il fenomeno di contaminazione.
Roberto Lava ha spiegato ai ragazzi cosa sono i microinquinanti emergenti, sostanze che anche se presenti in quantità molto basse hanno effetti dannosi su salute umana e ambiente, e gli strumenti avanzati per la loro identificazione e quantificazione.

 

I risultati di questa attività di progetto saranno due differenti prodotti comunicativi. Gli studenti dei licei Scientifici e degli istituti Tecnico Industriali e Professionali elaboreranno una video intervista con alcuni esperti del team Phoenix per spiegare, insieme, cosa si può fare concretamente per salvaguardare le nostre risorse idriche. Gli studenti dei licei Artistici e degli istituti d’Arte, invece, creeranno un cortometraggio sul valore della risorsa Acqua, offrendo una riflessione sul rapporto dell’uomo con l'elemento Acqua, sfruttando gli aspetti poetici legati a questa risorsa. Tra tutte le proposte che arriveranno dalle scuole ne verranno scelte due che saranno realizzate con il supporto di una troupe di professionisti del Gruppo Alcuni e con interpreti i ragazzi stessi. A supporto dell'attività anche un kit didattico appositamente creato dal team di progetto.

Gli incontri verranno riproposti ad altre scuole il 3 e 5 novembre.

Vuoi partecipare o avere informazioni sull'attività con le scuole? Scrivi all'indirizzo lifephoenix@alcuni.it

Per maggiori informazioni https://www.lifephoenix.eu/scuole

Azioni sul documento

ultima modifica 30/10/2020 14:58