Vai al contenuto

Meteo Veneto: giugno 2025 eccezionalmente caldo e poco piovoso

Notizia
Data di pubblicazione:

Meteo Veneto: giugno 2025 eccezionalmente caldo e poco piovoso

Il mese di giugno in Veneto è stato particolarmente caldo e con precipitazioni complessive sotto la norma nella maggior parte della regione. Non sono mancate tuttavia fasi di tempo instabile che, viste le elevate temperature, hanno registrato piogge a prevalente carattere convettivo, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Precipitazioni. Nel mese piogge distribuite in modo piuttosto irregolare sul territorio, a prevalente carattere temporalesco e con quantitativi complessivi che solo sul settore dolomitico e localmente sulla pianura orientale hanno raggiunto valori vicini alla norma. Anomalia a livello regionale di -38 % rispetto alla media 1991-2020.

Temperature. Temperatura media molto elevata, al secondo posto tra i mesi di giugno più caldi dal 1992, anno di inizio delle serie storiche Arpav con anomalia di +3.4 °C a livello regionale. Record per le minime che battono il precedente del 2003, anomalia +3.2 °C, massime con anomalia di +3.3 °C.

Manto nevoso. Le calde temperature del mese, con quota dello zero termico spesso oltre i 4000 m fino a picchi intorno ai 5000 m, hanno favorito la rapida fusione del manto nevoso residuo con la sua scomparsa già a metà mese.

leggi di più nel rapporto giugno 2025

Questa pagina ti è stata utile?