Vai al contenuto

Rifiuti marini: il video 3D di Arpav

Notizia
Data di pubblicazione:

video marless
video marless

Che fine fa una bottiglia di plastica se la butti in un corso d’acqua in centro città? E se invece la getti correttamente nel cestino?

Il video realizzato dal Progetto Marless ci conduce attraverso le alternative possibili, a seconda delle azioni adottate dai cittadini, anche con il supporto di infografiche che mostrano i numeri che caratterizzano le diverse scelte.

L’abbandono dei rifiuti nei corsi fluviali è una delle principali cause dell’inquinamento in mare. Il video, realizzato per il progetto INTERREG IT-HR MARLESS, ha lo scopo di aumentare la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza delle azioni quotidiane che comportano la produzione di rifiuti o la creazione di nuove risorse attraverso l’economia circolare.

Per affrontare il problema dei rifiuti marini Arpav, Lead Partner del Progetto Marless da poco concluso, ha sviluppato azioni mirate e diversificate per le molteplici fonti di inquinamento. I partner italiani e croati hanno adottato un approccio olistico nell’individuazione di strumenti e azioni per la protezione delle acque dell’Alto Mare Adriatico.

Il video 3D è disponibile:

Inoltre, per scoprire i contenuti con la realtà virtuale è possibile collegarsi al LINK con due possibili opzioni: l’utilizzo di un visore 3D per la realtà virtuale, che garantisce una visione ottimale, o di una VRbox/ Cardboard per una esperienza immersiva, in associazione al proprio smartphone.

In tutti i casi, l'utente può utilizzare il mouse per "spostarsi" all'interno del video; si suggerisce una connessione stabile.

A che punto siamo con la Legislazione sulle plastiche in Europa, Italia e Veneto?
Scopri l’evoluzione normativa sul tema plastiche e marine litter attraverso la scheda interattiva realizzata per il Progetto Marless: Legislative train on Marine Litter

oppure scannerizza il QR code!

Per ulteriori approfondimenti, visita il sito del Progetto Marless: https://programming14-20.italy-croatia.eu/web/marless

Ultimo aggiornamento

03-01-2024 10:39

Questa pagina ti è stata utile?