Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano Rumore. Arpav pubblica la mappa di classificazione acustica comunale

Rumore. Arpav pubblica la mappa di classificazione acustica comunale

27/03/2020

La mappa contiene la zonizzazione acustica per tutti i comuni del Veneto con dati aggiornati al 31 dicembre 2019. I Comuni hanno l'obbligo di adottare e approvare i piani di classificazione acustica, la mappa differenzia per colore i comuni che hanno già approvato il piano da quelli che ancora non vi hanno provveduto. In Veneto la percentuale di Comuni che ha approvato il piano è pari al 93% del totale.

Perchè un piano di zonizzazione acustica?
Il piano permette di suddividere il territorio comunale in aree con caratteristiche di destinazione d'uso omogenee, distinguendo, ad esempio, tra aree prevalentemente residenziali, aree di tipo misto e aree prevalentemente industriali. L'obiettivo è di concentrare, dal punto di vista urbanistico, le attività rumorose in specifiche zone, preservando quelle di quiete, così da evitare una indifferenziata presenza di sorgenti di disturbo nel territorio del comune .

Perchè è importante approvare il piano?
Per ridurre l'inquinamento acustico generato dalle attività umane concentrando le fonti di rumore in alcune parti del territorio comunale e contenere i danni che eccessivi rumori possono provocare al riposo notturno e alla salute umana.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 27/03/2020 12:56