Vai al contenuto

Verso la fine della terza ondata di calore dell’estate 2023 in Veneto

Notizia
Data di pubblicazione:

Verso la fine della terza ondata di calore dell’estate 2023 in Veneto

La terza ondata di caldo anomalo di questa prima parte dell’estate 2023 in Veneto sta cominciando ad attenuare la sua morsa a partire dalle zone montane. Come spesso accade in tali situazioni, al primo passaggio perturbato, dopo diversi giorni di gran caldo e di accumulo di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, il cambio della massa d’aria è accompagnato da fenomeni temporaleschi anche violenti.

L’evento temporalesco intenso del pomeriggio/sera di martedì 18

Sul Veneto si sono registrati nel tardo pomeriggio di ieri (intorno alle 17) i primi fenomeni temporaleschi sulle zone dolomitiche settentrionali; le celle temporalesche si sono poi rapidamente organizzate in una linea piuttosto estesa che ha attraversato da nord-ovest verso sud-est gran parte del bellunese. leggi di più

Previsioni: fine dell’ondata di caldo e fasi di instabilità anche in pianura fino a parte di sabato 22

Da domani, a seguito di una nuova fase di instabilità prevista nelle prossime ore e fino alle prime ore di giovedì 20 con probabili rovesci e temporali localmente anche intensi che dovrebbero in quest’occasione raggiungere anche parte della pianura, l’ondata di caldo tenderà a cessare su tutta la regione. La colonnina di mercurio infatti è prevista scendere da domani su gran parte della regione, specie nei valori massimi giornalieri.
Anche nei giorni successivi, tra venerdì e sabato, sono previste condizioni di tempo da variabile a instabile con un ulteriore calo delle temperature.

leggi tutto

Ultimo aggiornamento

19-07-2023 16:26

Tags

meteo

Questa pagina ti è stata utile?