Vai al contenuto

Tecnici competenti in acustica

Il tecnico competente in acustica è la figura professionale che effettua le misurazioni, verifica il rispetto dei valori stabiliti dalla normativa, prepara piani di risanamento acustico e svolge le relative attività di controllo.

A dicembre del 2018 è stato pubblicato online l’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica (ENTECA), che costituisce una banca dati costantemente aggiornata, contenente i riferimenti dei tecnici abilitati ad esercitare la professione e i corsi di abilitazione e aggiornamento professionale riconosciuti a livello nazionale.

Modulistica

Iscrizione all'Elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica

I soggetti interessati ad inserire il proprio nominativo nell'Elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica utilizzano i modelli previsti dal Disciplinare approvato con Delibera DG Arpav n. 59/2018.

I modelli allegati al Disciplinare necessari per la presentazione della domanda di iscrizione:

  • soggetti con diploma di laurea o laurea magistrale: Allegato 2, copia a colori documento di identità, copia attestato del titolo abilitante di cui ai punti 2a, 2b, 2c, 2d
  • soggetti con diploma di scuola media superiore: Allegato 3, Allegato 3.1, copia a colori documento di identità, copia attestato del titolo abilitante di cui ai punti 2a, 2b, 2c, 2d

I modelli regolarmente compilati secondo le indicazioni del Disciplinare vanno inoltrati via PEC all'indirizzo dapvr@pec.arpav.it.

Mantenimento della qualifica di Tecnico Competente in Acustica

I soggetti che intendono realizzare corsi di aggiornamento rivolti ai Tecnici Competenti in Acustica per il mantenimento della qualifica professionale devono presentare domanda ad Arpav tramite l’apposito modello, conformemente a quanto predisposto dal Disciplinare approvato con Decreto del CS ARPAV n. 175/2019.

Il modello va inoltrato via PEC all’indirizzo dapvr@pec.arpav.it.

Formazione e aggiornamento per i Tecnici Competenti in Acustica

Comunicazione del 21 dicembre 2021 che aggiorna e sostituisce le disposizioni precedenti in materia

Ultimo aggiornamento

23-11-2022 11:58

Questa pagina ti è stata utile?