Vai al contenuto

A Ecomondo la conferenza nazionale sulla qualità dell'aria

Notizia
Data di pubblicazione:

A Ecomondo la conferenza nazionale sulla qualità dell'aria

Il pomeriggio del 7 Novembre 2023 la "Conferenza nazionale sulla qualità dell’aria. Sfide e prospettive alla luce delle esperienze nel Bacino Padano" tratterà del problema dell’inquinamento atmosferico partendo dal Bacino Padano, area in cui si manifesta in modo più pressante e in tutta la sua complessità. Proprio per questo negli anni i territori della pianura sono diventati un laboratorio: strumenti quali l’Accordo di Bacino Padano e il progetto LIFE PrepAIR, hanno di fatto consolidato una collaborazione interistituzionale sul tema, che coinvolge il livello nazionale, regionale e urbano nonché la nascita di una comunità scientifica di riferimento con al centro la rete territoriale delle Arpa.

E' proprio sull'impegno e le esperienze delle regioni del Bacino Padano che si confronteranno in una tavola rotonda gli esponenti politici di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Per il Veneto sarà presente l'assessore all'ambiente Gianpaolo Bottacin.

Nel corso dell’evento sarà distribuito il report dell’indagine sulla percezione della qualità dell’aria nel bacino padano Valuta l’aria 2023  realizzata da ART-ER.

La conferenza è organizzata da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER e il Green City Network nell’ambito degli Stati Generali della Green Economy.

il programma

Questa pagina ti è stata utile?