Vai al contenuto

Isole di calore in città: un corso a Teolo

Notizia
Data di pubblicazione:

Isole di calore in città: un corso a Teolo

Arpav organizza l’8 maggio un corso sulle isole di calore urbane al Centro Meteorologico di Teolo (PD) invitando alcuni tra i massimi esperti nazionali del settore. Il corso può essere seguito gratuitamente in presenza, fino esaurimento dei posti, o in streaming, con iscrizione obbligatoria entro il 6 maggio.

L’isola di calore è un fenomeno dovuto alla differenza di temperatura che si crea tra le zone urbane e quelle rurali principalmente a causa dei materiali con cui sono costruite le nostre abitazioni, alla carenza di spazi verdi nelle città, all’uso non controllato del riscaldamento invernale e del raffrescamento estivo nelle abitazioni.

Nel seminario si parla di politiche generali, caratterizzazione sperimentale e modellistica del microclima urbano, misure e modellazione delle isole di calore per chiudere con analisi sulle città italiane e casi studio. Partecipano esperti di CNR - IBE di Bologna, Università di Trento e Salento e Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo.

Le isole di calore urbane stanno di fatto diventando sempre più un problema per la vivibilità delle nostre città. Il fenomeno è aumentato di importanza a causa del riscaldamento globale che il Pianeta sta subendo in questi decenni, che amplifica il disagio della popolazione specie nelle stagioni calde.

programma

Per iscrizioni:

- in presenza, fino ad esaurimento posti, al link:  https://forms.gle/BezoKXqw6pVeUEBGA 

- on-line su piattaforma zoom al link: https://forms.gle/2NurynR8i4hXaRSQ6 

Per informazioni: Massimo Enrico Ferrario massimoenrico.ferrario@arpa.veneto.it

Questa pagina ti è stata utile?