Vai al contenuto

Meteo e Clima in Veneto: il rapporto 2024

Notizia
Data di pubblicazione:

Meteo e Clima in Veneto: il rapporto 2024

E’ online il rapporto che descrive con sintesi grafiche e commenti i principali indicatori per temperature, precipitazioni e neve.

Complessivamente l’anno 2024 si pone ai vertici della classifica delle annate più calde e mediamente più piovose della serie storica disponibile. È l’anno con più ondate di calore della serie storica di riferimento e con un numero di notti tropicali pari al quadruplo della media, ma anche il secondo anno più piovoso della serie.

Il rapporto si apre con una prima rappresentazione sintetica delle caratteristiche dell’anno trascorso, che anticipa quanto verrà poi articolato nei capitoli successivi.

Alla descrizione dell’andamento meteorologico osservato nel corso dell’anno sul territorio regionale segue l’analisi grafica e il commento dei principali indicatori meteo-climatici elaborati a partire dai dati rilevati dalla rete di monitoraggio nivo-meteorologico Arpav.

Il confronto con la serie storica di riferimento 1991-2020 evidenzia le anomalie che hanno caratterizzato l’anno nel territorio regionale, segnali dei cambiamenti climatici in Veneto.

Chiude il rapporto la presentazione sintetica degli eventi meteo più rilevanti osservati nel corso dell'anno.

scarica il rapporto

Questa pagina ti è stata utile?