Vai al contenuto

Meteo-Idro Veneto: novembre 2025 poco piovoso e temperature prossime alla media

Notizia
Data di pubblicazione:

Meteo-Idro Veneto: novembre 2025 poco piovoso e temperature prossime alla media

Sono online i report Meteo e Risorsa Idrica del mese di novembre 2025.

L’ultimo mese dell’autunno meteorologico è stato poco piovoso, come il precedente, con solo due eventi pluviometrici di rilievo nella prima e seconda decade del mese. Le temperature, dopo una prima fase moderatamente mite, specie nei valori massimi giornalieri, registrano valori mediamente più bassi, soprattutto nell’ultima decade.

Precipitazioni. Apporti totali ben al di sotto della media del trentennio, con uno scarto negativo di 37%. Poche piogge in particolare sul settore montano, dove mediamente è piovuto la metà di quanto atteso.

Temperature. Complessivamente vicine alla media trentennale: anomalia di - 0.3 °C per le temperature medie, -0.8 °C per le minime, +0.5 °C per le massime. Mese più fresco se confrontato con l’ultimo decennio: anomalia di - 0.8 °C per le medie, - 0.3 °C per le massime, - 1.0 °C per le minime.

Manto nevoso. Diverse le nevicate nel mese, ma gli apporti complessivi di neve fresca e lo spessore al suolo a 2000 m di quota sono stati inferiori alla media. Neve anche a quote molto basse (600 m), ma solo oltre i 2600 m di quota gli apporti di neve fresca sono stati nella norma.

scarica il rapporto Meteo novembre 2025

Il rapporto Risorsa Idrica approfondisce l’analisi degli indicatori significativi per quantificare la disponibilità della risorsa.

Indice SPI. L’indice, che quantifica il deficit di precipitazioni rispetto a dei periodi di riferimento, indica normalità su tutta la regione per il periodo di 1 mese. Normalità su quasi tutto il Veneto anche per i periodi di 3, 6 e 12 mesi.

Falda. Dopo due mesi autunnali senza eventi particolarmente significativi, i livelli delle acque sotterranee sono ovunque in calo e, se si eccettua la parte più orientale della regione, sono scesi sotto le medie di lungo periodo.

Portate. Al 30 novembre 2025 i volumi d’acqua dei maggiori fiumi veneti, in moderato calo nel corso del mese, si mantengono inferiori alle medie storiche mensili.

scarica il rapporto Risorsa Idrica novembre 2025

Questa pagina ti è stata utile?