Dal 1 ottobre al 30 aprile riprende l'emissione del Bollettino dei Livelli di Allerta PM10 che mostra il livello di allerta in relazione ai superamenti del valore limite giornaliero di PM10 per ciascun comune della regione, ad eccezione di quelli ricadenti nella zona “Prealpi e Alpi”.
Come gli anni scorsi, il bollettino sarà emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, entro le 13 e avrà effetti dal giorno successivo all’emissione. Per la valutazione dei livelli di allerta si considerano i superamenti consecutivi del valore limite giornaliero del PM10 misurati fino al giorno precedente l’emissione e i dati previsti dal modello SPIAIR per il giorno in corso e i due successivi. Il livello di allerta 1 (arancione) sarà attivato con 4 o più giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero del PM10, mentre il livello di allerta 2 (rosso) scatterà con 10 o più giorni consecutivi di superamento dello stesso limite. Il ritorno all’allerta 0 (verde) da un livello superiore sarà possibile con almeno 2 giorni consecutivi di rispetto del limite.
Il primo bollettino è stato emesso nella giornata di oggi, 30 settembre, al fine di valutare i primi 2 giorni di ottobre: il prossimo bollettino uscirà mercoledì 2 ottobre.
Per saperne di più riguardo l’informazione al pubblico sui livelli di PM10 consulta la pagina link.