Vai al contenuto

Disagio fisico: online il bollettino aggiornato

Notizia
Data di pubblicazione:

Disagio fisico: online il bollettino aggiornato

Arpav ha concluso l'aggiornamento del bollettino disagio fisico offrendo agli utenti un servizio più capillare sul territorio regionale. 

La mappa presenta il livello di disagio fisico registrato nell’ultima misura oraria. Cliccando su un punto si accede ai dati orari per gli ultimi tre giorni per la stazione selezionata. L’utilizzo dei colori agevola la visualizzazione dell’andamento dell’indice nel periodo considerato.

L’indice utilizzato per rappresentare il disagio fisico è l’Humidex, talvolta menzionato anche come temperatura percepita, calcolato a partire dai dati di temperatura e umidità relativa a due metri di altezza, registrati dalle stazioni Arpav. Il disagio è rappresentato in scala di colore utilizzando cinque gradi di intensità, che indicano la percezione di benessere o malessere fisico dovuta all'effetto combinato di temperatura ed umidità.

Durante la stagione estiva i dati dell’indice Humidex ricavati dalla rete di misura di ARPA Veneto vengono utilizzati come dato primario per valutare le condizioni osservate e previste della criticità per disagio fisico.

vai al bollettino

Questa pagina ti è stata utile?