Vai al contenuto

Meteo. Evento del 15 maggio - mattina del 16 maggio 2024

Notizia
Data di pubblicazione:

Meteo. Evento del 15 maggio - mattina del 16 maggio 2024

Una vasta area ciclonica centrata sul Golfo di Biscaglia convoglia sul Veneto correnti umide instabili dai quadranti meridionali, determinando dalle prime ore di ieri una fase di tempo marcatamente perturbato.

Le precipitazioni sono cominciate mercoledì 15 già dalle prime ore del mattino a partire da ovest inizialmente in maniera sparsa, per poi divenire diffuse sulle zone centro-occidentale e sulla pianura centro-meridionale, con rovesci e temporali anche di forte intensità. In particolare da metà mattina una linea di rovesci e temporali ripetuti ha interessato i comuni tra le province di Rovigo e Padova sud-occidentale fino al primo pomeriggio, per poi interessare la provincia di Vicenza. In questa fase si sono registrate precipitazioni significative in poche ore sulla bassa pianura padovana in particolare a Masi e Montagnana con cumulate di precipitazione a partire dalla mezzanotte fino alle ore 14 (legali) di ben 114 mm a Masi (PD) e 70-80 mm tra Prealpi e Pedemontana vicentina.

Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si sono diradate fino ad esaurirsi sui settori orientali, mentre ulteriori rovesci e temporali ripetuti e intensi hanno interessato la provincia di Verona e di Vicenza.

leggi di più

Previsioni per giovedì 16 e tendenza per venerdì

Nella seconda parte di giovedì è previsto un nuovo significativo impulso perturbato, con precipitazioni diffuse, frequenti rovesci e temporali anche di forte intensità (rovesci intensi, locali grandinate, forti raffiche di Veneto). Le zone interessate dai quantitativi di pioggia maggiori saranno probabilmente quelle centro orientali, specie ai confini con il Friuli Venezia Giulia.

I fenomeni tenderanno ad attenuarsi e diradarsi dalla tarda serata a partire da sud e da ovest.

Venerdì il tempo sarà variabile-instabile, con precipitazioni a carattere sparso che interesseranno le zone prealpine specie centro orientali, con quantitativi da valutare, generalmente di minore entità.

Questa pagina ti è stata utile?