Vai al contenuto

Online la sintesi del monitoraggio aerobiologico anno 2022

Notizia
Data di pubblicazione:

Online la sintesi del monitoraggio aerobiologico anno 2022

Sei allergico e vuoi sapere se ci sono state variazioni nel tempo della quantità di polline di una famiglia/specie o se è cambiato il periodo di fioritura?

La sintesi del monitoraggio aerobiologico presenta il confronto trai i dati rilevati nel 2022 e 2021 per le principali famiglie e per le spore fungine di Alternaria, fornendo informazioni utili a chi soffre di pollinosi per mettere in atto tutte le azioni preventive per mitigare gli effetti della patologia. Il confronto su diversi anni di monitoraggio evidenzia, infatti, eventuali aumenti/diminuzioni nel tempo della quantità di polline di una famiglia/genere/specie, se è cambiato il periodo di fioritura, se la presenza di particolari pollini sia caratteristica di un territorio o se sia importato da specifiche correnti eoliche. Per la persona allergica tutto questo può essere di aiuto per agevolare la diagnosi, la prevenzione, la cura delle pollinosi, estesa anche al campo alimentare. E’ noto, infatti, che alcuni pollini interagiscono con alimenti, scatenando la cosiddetta sindrome orale allergica.

In campo ambientale ed ecologico, il confronto su più anni di monitoraggio, oltre ad approfondire la conoscenza botanica di un determinato territorio, permette anche di studiare il cambiamento climatico attraverso la fenologia delle famiglie/generi/specie monitorati. Inoltre lo studio di diversi anni di campionamento pollinico e sporigeno consente di redigere appositi calendari pollinici/sporigeni, che, oltre ad avere un significato ecologico, diventano uno strumento importante di consultazione per le persone con problematiche allergiche.

vai alla sintesi del monitoraggio 2022

Ultimo aggiornamento

03-01-2023 11:26

Tags

pollini

Questa pagina ti è stata utile?