Vai al contenuto

PM10: proseguono le condizioni di stagnazione in tutta la pianura

Notizia
Data di pubblicazione:

PM10: proseguono le condizioni di stagnazione in tutta la pianura

Come da previsioni, il primo gennaio è stato caratterizzato da generalizzati superamenti del valore limite giornaliero del PM10 e dalla ripresa di condizioni di stagnazione in tutte le aree di pianura. In particolare, nella giornata di ieri si segnala il superamento del valore limite giornaliero del PM10 in tutte le centraline, ad eccezione delle stazioni della Valbelluna e della montagna. Per i prossimi giorni le previsioni indicano ancora condizioni atmosferiche favorevoli all’accumulo delle polveri

Per quanto detto sopra viene mantenuto il livello di allerta 2 (rosso) nell’Agglomerato di Padova e nelle aree di Rovigo, Badia Polesine, Este e San Bonifacio.

Si conferma il livello di allerta 1 (arancio) negli agglomerati di Venezia e Treviso e nelle aree di Castelfranco, Mirano, San Donà, Chioggia, Cinto Euganeo, Monselice, Piove di Sacco, Cittadella. Raggiungono, inoltre, il livello di allerta 1 anche gli Agglomerati di Verona e Vicenza e le aree di Legnago e Mansuè.

Restano al livello di allerta 0 (verde) Belluno, Feltre, Conegliano, Bassano, Schio e Adria.

Per quanto concerne le previsioni, nella giornata di lunedì 2 permane l’influenza del promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che manterrà sulla regione condizioni di tempo stabile con presenza di foschie/nebbie o nubi basse anche persistenti in pianura e in alcune valli prealpine e una ventilazione debole. Tra martedì 3 e mercoledì 4 il transito di una debole saccatura in quota determinerà un parziale e temporaneo cedimento del campo di alta pressione favorendo condizioni di tempo leggermente variabile con annuvolamenti sparsi e un contenuto calo delle temperature in quota. Le condizioni atmosferiche permangono comunque in generale favorevoli all’accumulo delle polveri sottili salvo un possibile lieve e parziale miglioramento tra martedì pomeriggio e mercoledì.

Per maggiori dettagli riguardanti il bollettino di criticità del PM10 consultare la pagina:

https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10

Per informazioni sulle previsioni delle concentrazioni di PM10:

https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/previsione-polveri-pm10

Ultimo aggiornamento

03-01-2023 12:26

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?