Vai al contenuto

Programmazione 2014 - 2020

Il tema principale di questo ciclo di programmazione europea è rappresentato dalla “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”. Sono stati individuati pertanto alcuni settori prioritari in cui allocare le maggiori risorse finanziarie, quali le infrastrutture paneuropee, la ricerca e l'innovazione, l'istruzione e la cultura, la sicurezza delle frontiere e i rapporti con l'area mediterranea, nonché verso priorità strategiche trasversali, quali la protezione dell'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico, come parte integrante di tutti i principali strumenti e interventi.

In campo ambientale sono molteplici le opportunità di finanziamento che hanno lo scopo di supportare i paesi dell’Unione nel raggiungimento di obiettivi e politiche comuni. In tale ambito i finanziamenti sono per lo più orientati ad attuare la strategia dell’Unione per una crescita sostenibile e per raggiungere i seguenti obiettivi ambientali e climatici dell'Unione decisi nell’ambito di Europa 2020:

  • riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990;
  • 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili;
  • aumento del 20% dell'efficienza energetica.

PROGETTI IN CORSO

TRANSALP - "Transboundary Storm Risk and Impact Assessment in Alpine Regions"

Periodo di realizzazione

Obiettivi

1 Gennaio 2021 – 31 Dicembre 2022

Lo scopo del progetto è quello di sviluppare una metodologia integrata per la valutazione del rischio derivante da importanti fenomeni temporaleschi, tempeste, in ambiente alpino. A seguito di eventi che a forti precipitazioni associano anche venti di elevata intensità, sono numerosi i pericoli idrogeologici che si possono verificare anche a mesi o anni di distanza. L’abbattimento della vegetazione da parte del vento, infatti, può portare ad un incremento della propensione al dissesto, generando fenomeni franosi e valanghivi.

MARLESS - "MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions"

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Giugno 2020 - Giugno 2023

Il progetto MARLESS è un progetto strategico finanziato dal programma INTERREG Italy – Croatia per supportare la cooperazione tra i due stati che si affacciano sul bacino Adriatico. Il Progetto affronta il problema del Marine Litter (rifiuti marini) nell’Adriatico su diversi fronti per ottenere risultati visibili e concreti. Le fonti di inquinamento sono molteplici e per ognuna sono state sviluppate azioni mirate a ridurre, non solo i costi ambientali, ma anche quelli socio-economici. Alcuni fattori presi in considerazione sono le plastiche che tramite i fiumi giungono fino al mare, il settore turistico e quello dell’acquacultura. Inoltre sono state realizzate azioni di governance e sensibilizzazione dei cittadini sia a livello scolastico sia del settore turistico e con il coinvolgimento delle istituzioni e dell’Associazione Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto.

ADRIACLIM - Climate Change information, monitoring and management tools for adaptation strategies in Adriatic coastal areas"

Periodo di realizzazione

Obiettivi

1 Gennaio 2020 - 30 Giugno 2023

ADRIACLIM intende elaborare, con adeguato dettaglio spaziale, scenari climatici attuali e futuri e sviluppare metodologie di analisi degli impatti, allo scopo di supportare l'attività di pianificazione territoriale di adattamento ai cambiamenti climatici a scala regionale e locale. Questo progetto consoliderà le attività di monitoraggio climatico, di modellizzazione del clima futuro e la pianificazione delle misure per rafforzare le capacità di adattamento delle regioni italiane e della Croazia, anche mediante la cooperazione transfrontaliera, concretizzandole con azioni pilota a livello di ciascuna regione partecipante all’iniziativa.

RETHINKWASTE - Rethinking municipal tariff systems to improve urban waste governance

Perido di realizzazione

Obiettivi

1 Luglio 2019 – 31 Gennaio 2023

Sviluppare attività di supporto ad un efficace processo di controllo e a misure volte a promuovere la conformità alla normativa ambientale dell’Unione, e per il supporto di sistemi e strumenti informativi per l’implementazione della normativa ambientale dell’Unione. Il progetto prevede di dotare le Pubbliche Amministrazioni di strumenti e procedure per migliorare la raccolta differenziata e il riciclo attraverso l’azione combinata di una tariffa basata sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti (PAYT - pay what you throw) e sull’adeguata informazione ai cittadini (KAYT- know-as-you-throw)

PREPAIR LIFE PLUS 2014 - 2020

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Febbraio 2017– Luglio 2023

Obiettivo del Progetto è la creazione di un coordinamento permanente tra le Regioni del Bacino Padano per la realizzazione di azioni di risanamento della qualità dell'aria in modo integrato ed armonizzato sull'intero territorio del Bacino. PREPAIR si configura, infatti, come progetto finalizzato per l'applicazione su larga scala (regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale) di piani di risanamento ambientale previsti dalla legislazione comunitaria.

PROGETTI CONCLUSI

WECAREMED - "ToWards thE CARbon offsEtting in MED" 

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Giugno 2021 – Giugno 2022

Lo scopo del progetto è di sviluppare uno strumento integrato per valutare l’impronta di carbonio e guidare nell’applicazione di misure di compensazione delle emissioni clima alteranti che dovrà essere utilizzato dai progetti che verranno finanziati dal Programma MED nel periodo 2022-2027. Lo strumento è a supporto dell'azione per il clima e vuole essere moltiplicatore di benefici sociali e ambientali per le comunità del territorio interessato dal programma, fornendo linee guida per il finanziamento di soluzioni a scala locale.

INADEF - "Innovative early-warning system for debris flow based on nowcasting and events"

Periodo di realizzazione

Obiettivi

2 Settembre 2019 – 31 Marzo 2022

INADEF si propone di sviluppare un sistema d’allarme che riconosca gli eventi di colata detritica con anticipi maggiori collegando la previsione di precipitazione a breve termine (1-3 ore) con modelli idrologici e d’innesco. La previsione di precipitazione viene trasformata in deflusso superficiale da un modello idrologico ed il modello di innesco stima il corrispondente volume di detrito mobilitabile: se questo supera un valore soglia viene lanciato l’allarme. Il nuovo sistema verrà testato in tutte le regioni con siti frequentemente soggetti a colate detritiche, dotati di stazioni di monitoraggio.

RESPONSE - "Strategies to adapt to climate change in Adriatic regions"

Periodo d realizzazione

Obiettivi

1 Gennaio 2019 - 30 Aprile 2022

Il progetto RESPONSe intende promuovere, per la costa Adriatica, nuove strategie in grado di aumentare la capacità di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici, sensibilizzando i decisori locali e fornendo loro gli strumenti per affrontare le sfide determinate da questa problematica. Basandosi su conoscenze affidabili sul clima, l'iniziativa intende sviluppare strumenti specifici da mettere a disposizione delle amministrazioni locali per facilitare l'adozione di strategie di adattamento e politiche di mitigazione che affrontino a livello locale la sfida del cambiamento climatico.

SMART FIT PIANO DI SVILUPPO RURALE

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Aprile 2019 – 31 Dicembre 2022

Obiettivo del progetto è la preservazione della struttura dei suoli attraverso tecniche innovative di fertilizzazione organica e minerale che permettano, nel contempo, di valorizzare il digestato prodotto, mantenere elevate rese produttive, ridurre i costi delle operazioni colturali.

ECO – ALPS WATER INTERREG Spazio Alpino 2014 - 2020

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Aprile 2018 – Aprile 2021

Il principale obiettivo di Eco-AlpsWater è integrare i tradizionali approcci di monitoraggio delle acque utilizzati nella regione alpina e a livello europeo (Water Framework Directive-WFD e, in Svizzera, Water Protection Ordinance-WPO) con tecnologie avanzate e innovative, fornendo conoscenze solide e qualificate a supporto dei piani di gestione delle risorse idriche. Il nuovo approccio utilizzerà tecniche di Next Generation Sequencing (NGS) per analizzare il DNA ambientale (eDNA) estratto da campioni di acqua raccolti in laghi e fiumi.

DIG CONTROL PIANO DI SVILUPPO RURALE

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Gennaio 2018 – 15 Giugno 2022

L’obiettivo generale del progetto dimostrativo del Gruppo Operativo DIG-CONTROL è sperimentare, nelle fasi di concimazione organica, un modello di gestione dei fertilizzanti razionale, di facile applicazione ed economicamente sostenibile che riduca le quantità di nutrienti apportate ed i potenziali rilasci nell'ambiente e migliori, nel contempo, il sequestro del carbonio e la fertilità dei suoli delle aziende agricole del Veneto.

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Settembre 2017– Agosto 2020

LIFE PHOENIX ha lo scopo di mostrare come un nuovo modello di governance inter-istituzionale, supportato da sistemi previsionali innovativi e da mirate strategie di mitigazione, possa permettere di gestire in modo tempestivo ed efficace i rischi derivanti da contaminazione delle acque da sostanze organiche mobili e persistenti (definite dall’acronimo PMOC), con particolare riferimento alle sostanze perfluoroalchiliche a catena corta.

CIRCE2020 2014 - 2020

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Luglio 2017– Giugno 2020

Lo scopo del progetto è quello di indurre un cambiamento nel sistema produttivo ed economico delle aree di progetto, favorendo la transizione dall’economia lineare ad un modello di economia circolare. Per raggiungere questo obiettivo saranno realizzate in 5 zone produttive dell’area Central Europe esperienze pilota di Economia Circolare.

REMEDIO MED - Asse prioritario 2

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Novembre 2016 – Aprile 2019

Il Progetto REMEDIO ha l'obiettivo generale di rafforzare la capacità delle città di utilizzare sistemi di trasporto a basso contenuto di carbonio per i propri piani di mobilità, attraverso un percorso operativo che prevede l’applicazione di uno strumento modellistico integrato di valutazione e un approccio partecipato alla riprogettazione dell’area urbana, replicabile in altre realtà urbane mediterranee di diverse dimensioni.

SPARE Programma Spazio Alpino

Periodo di realizzazione

Obiettivi

Dicembre 2015 – Dicembre 2018

L’obiettivo generale del progetto SPARE è quello di raccogliere e perfezionare i migliori approcci e metodologie esistenti relativi alla gestione strategica dei corsi d’acqua alle diverse scale spaziali e di governo del territorio dell’arco alpino (locale, regionale e statale). Lo scopo è di aumentare la consapevolezza nell’opinione pubblica e negli addetti ai lavori delle funzioni, dei servizi forniti e della vulnerabilità degli ecosistemi acquatici alpini e di implementare efficaci e sostenibili azioni di protezione e conservazione condivise e facilmente monitorabili.

Ultimo aggiornamento

03-10-2023 14:30

Questa pagina ti è stata utile?