Ultimo aggiornamento
26-01-2023 13:49L’Agenzia realizza progetti di educazione ambientale destinati alla cittadinanza o a particolari categorie di soggetti quali ad esempio studenti, insegnanti ed educatori.
I progetti sono sviluppati individuando le modalità educative ritenute più adatte agli obiettivi e ai destinatari, preferendo formule didattiche che esaltino il ruolo principale di ciascun soggetto coinvolto, chiamato a costruire, attraverso le azioni di ogni giorno, un modo diverso di vivere nell'ambiente.
I Progetti
Educazione alla sostenibilità anno scolastico 2022/23 - Per aderire ai progetti, tutti gratuiti, è necessario compilare il modulo on line di pre-iscrizione entro il 31 ottobre 2022.
Un Adriatico più pulito per le generazioni future 2022 - Educazione alla sostenibilità per il progetto Interreg Italia - Croazia Marless per sensibilizzare giovani e cittadini di tutte le età sul problema dei rifiuti marini e sull’importanza di contrastare l’abbandono dei rifiuti e della plastica, con suggerimenti e consigli da spendere nella vita quotidiana, evidenziando gli effetti a livello globale dell’adozione di comportamenti sostenibili.
#arpaVideo Contest 2022 - I vincitori
QUALeidEA! Quiz 2022 - le scuole vincitrici
Proposte educative alle scuole 2021/2022 - Percorsi educativi, laboratori, concorsi a premi con quiz e con produzione di audiovisivi: differenti approcci e metodologie educative per accompagnare i giovani nel cambiamento, promuovendo comportamenti responsabili e stili di vita orientati alla sostenibilità.
#arpaVideo Contest 2021 - I vincitori
Forum dei giovani per la sostenibilità 2020- Percorso partecipato con studenti delle Scuole secondarie di secondo grado per la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
#arpaVideo Contest 2020 - I vincitori
Concorso QUALe idEA! 2020 - le scuole vincitrici
Raccontiamoci le favole edizione 2020 - Laboratori per bambini per capire che Acqua , Aria. Natura, Suoni e rumori, Rifiuti Terra e paesaggio compongono insieme il grande mosaico del pianeta Terra.
Prepaired! - Percorsi educativi per trovare soluzioni attive e promuovere la consapevolezza a livello scolastico sul problema della qualità dell'aria nel bacino padano - Progetto Life integrato.
Concorso #arpaVideo 2019 - Video per coniugare creatività e sostenibilità. Il concorso è riservato a prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico sui temi ambientali da studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie del Veneto.
Laboratorio Raccontiamoci le favole 2019 - Percorsi educativi per Scuole Primarie e Scuole dell'Infanzia secondo le indicazioni del Manuale ARPAV che propone i seguenti temi ambientali: Acqua - Aria e meteorologia - Biodiversità e natura - Suoni e rumori – Rifiuti - Terra e paesaggio.
Concorso QUALe idEA! 2019 - Premi alle scuole che realizzano percorsi di educazione ambientale con i bambini delle Scuole dell'Infanzia e delle Scuole Primarie sul tema: AMBIENTE, LA MIA CASA
REMEDIO entra in classe! - Educazione ambientale nelle scuole di Treviso e Villorba vicine alla Strada Ovest
Progetto europeo REMEDIO INTERREG MED -attività di educazione ambientale per il coinvolgimento delle scuole e degli studenti che vivono l’area urbanizzata ad alto traffico, anche chiamata Strada Ovest, di viale della Repubblica, che si estende, per circa 5 chilometri, tra Treviso e Villorba.
Concorso QUALeidEA! - 2018 - Iniziativa dedicata a tutte le scuole del Veneto per progetti di educazione ambientale da realizzare con gli studenti scegliendo uno dei seguenti percorsi progettuali: Economia circolare, Cambiamenti climatici, Prendersi cura: adotto un ambiente. I migliori progetti realizzati secondo le linee guida del Manuale "La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità", saranno premiati con un laboratorio di educazione ambientale in un’area naturale, parco o fattoria didattica della durata di un giorno.
Progetto "Raccontiamoci le favole" - 2017 - Progetto educativo destinato ad alunni di Scuole dell’Infanzia e prime due classi delle Scuole Primarie del Veneto, per la fascia d’età dai 4 ai 7 anni. Propone l’attivazione di percorsi didattici con momenti di ascolto, gioco, osservazione per stimolare, attraverso la fantasia e la creatività, momenti di autonomia e di rielaborazione. I percorsi proposti sui temi Acqua - Aria e meteorologia - Biodiversità e natura - Suoni e rumori – Rifiuti - Terra e paesaggio intendono elaborare e valorizzare in senso educativo il rapporto con l’ambiente che ci circonda, coinvolgendo anche le famiglie.
Idee di sostenibilità - 2016 - Incontri e laboratori per conoscere, divertendosi e sperimentando, cosa fare in pratica per inquinare meno e, a volte, risparmiare. Giornate di laboratori per cittadini, famiglie e bambini in diverse città del Veneto su aria, acqua, cambiamenti climatici, suolo, rifiuti, campi elettromagnetici, rumore.
Concorso QUALe idEA! - edizione 2015 - Concorso a premi attraverso una selezione dei migliori progetti scolastici sui temi ambientali, finalizzati a promuovere nei giovani stili di vita sostenibili e nuova consapevolezza sui limiti dello sviluppo, e sulla necessità di contenere lo sfruttamento delle risorse naturali.
Cineforum Ambiente - 2014 - Proiezioni gratuite per studenti e cittadini, di film e documentari su tematiche ambientali con la partecipazione di ospiti ed esperti ambientali per un confronto in sala con il pubblico.
Consumi sostenibili e alimentazione - 2014 - Progetto per accrescere la consapevolezza sul consumo sostenibile, sulla riduzione degli sprechi alimentari e sull'importanza del riuso e del riciclo attraverso due percorsi, per studenti ed adulti, organizzati in forma di “Gioco a premi”.
Concorso fotografico Obiettivo: sostenibilità - 2014 - Concorso aperto a tutti i cittadini invitati a fotografare scenari innovativi e sostenibili del nostro vivere - Premiazione dei vincitori: 11 marzo a Rovigo.
Diffusione nelle scuole di Raccontiamoci le favole - 2014 - Realizzazione di attività didattiche nelle scuole dell'infanzia secondo i percorsi suggeriti dalla pubblicazione e produzione di un DVD “Raccontiamoci le favole, esperienze e scoperte dei bambini” con video e materiali delle attività di educazione ambientale.
Corso per insegnanti “La Qualità dell’Educazione Ambientale nel Veneto” - 2014 - Corso aperto a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Nuova edizione Concorso QUALe idEA! - 2014 - Concorso per le scuole in collaborazione con USRV per promuovere progetti in qualità sui seguenti temi: Suolo, la radice della vita; Ambiente e arte; Paesaggio e bellezza; Natura e Scuola.
Ambiente metti in scena il futuro - 2013 - Spettacolo teatrale "Ora di vivere" per i ragazzi delle scuole superiori con la regia di A. Riello in collaborazione con USRV e Nodo IN.F.E.A. di Padova.
QUALe idEA! - 2013 - Concorso per le scuole per promuovere progetti di educazione ambientale di qualità, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e la Rete IN.F.E.A..
Raccontiamoci le favole - 2012 - Raccolta di favole sull'ambiente per bambini della Scuola dell'infanzia e del primo ciclo della Scuola primaria.
A scuola di stili di vita - 2012 - Guida con percorsi didattici su diversi temi ambientali per supportare le attività degli insegnanti nella realizzazione di progetti di educazione ambientale a scuola. Il documento, scaricabile in formato digitale, si ispira al progetto UNEP - UNESCO Youth X Change – Ribelli X Natura, è suddiviso in cinque percorsi: consumo sostenibile, star bene in città: l’aria che respiriamo, ridurre i rifiuti, non c’è acqua da perdere, vivi e lascia vivere.
Caro ambiente ti scrivo… - 2012 - Concorso per le scuole promosso in collaborazione con l'Ufficio Scolastico per il Veneto, per la selezione di frasi significative sul tema dell'ambiente e del consumo responsabile e sostenibile. Il premio: un abbonamento annuale gratuito al servizio "CinemAmbiente TV – film per l'educazione ambientale", offerto dall'Associazione CinemAmbiente di Torino, per la visione in streaming, via web, di più di 200 film sui temi dello sviluppo sostenibile.
La Scuola e l’educazione ambientale: progettare secondo qualità. Manuale di autovalutazione - 2012 - Progetto sviluppato nell’ambito di un gruppo di lavoro ARPAV, Sistema IN.F.E.A., Ufficio Scolastico Regionale e insegnanti dei diversi ordini che ha portato alla stesura di un manuale sulla qualità dei processi di educazione ambientale nella scuola. E’ uno strumento utile a progettare interventi secondo criteri di qualità e ad autovalutare progetti già realizzati per verificarne il valore e l’efficacia.
Cinema e Ambiente – 2011 - Pubblicazione e DVD con trailer di film per sensibilizzare i cittadini alle problematiche ambientali attraverso gli strumenti culturali del mondo cinematografico. Raccolta di saggi scritti da esperti di cinema e selezione delle opere più importanti a livello internazionale sui temi del rapporto uomo-ambiente, dalla nascita del cinema fino ad oggi.
Suggestioni d'Ambiente – 2011 - Progetto di divulgazione ambientale ai cittadini sui temi dell’utilizzo e del consumo delle risorse energetiche e naturali attraverso la realizzazione di conferenze sceniche e incontri nelle scuole superiori con Mario Tozzi.
MOVIEup – 2010 - Concorso per la selezione di opere audiovisive sul tema del consumo responsabile e sostenibile, rivolto ai giovani dai 18 ai 27 anni per far riflettere i ragazzi sugli attuali stili di vita orientandoli verso modelli di consumo diversi e più efficaci.
Siamo Acqua – 2009 - progetto editoriale sul tema dell'acqua e del suo uso nei secoli attraverso storia, mito, religione, arte, letteratura, con riferimenti alla realtà storica e culturale del Veneto. Percorso di apprendimento e di consapevolezza nell'uso della risorsa idrica per ridurre sprechi e fonti di inquinamento.
Come l'aria – 2007 - Primo libro della collana Panta Rei di ARPAV, descrive l’elemento aria e le problematiche ambientali ad esso collegate, attraverso scienza, arte, filosofia, mitologia, religione e manifestazioni culturali che hanno accompagnato l’umanità nel suo percorso.
Ribelli X Natura – 2007 - Caratteristica “fisiologica” del periodo adolescenziale, la ribellione è una grande energia che i giovani possiedono e che può essere indirizzata verso azioni e comportamenti sostenibili per l’ambiente. Ribelli per natura parte da questa considerazione per realizzare progetti sui consumi sostenibili che vedano protagonisti direttamente i giovani.
Youth X Change - 2005 - Progetto UNEP-UNESCO e ARPAV. Kit didattico sul consumo responsabile, costituito da una guida e da un sito web, che risponde al bisogno di una informazione affidabile e chiara sulle possibilità di condurre uno stile di vita quotidiana sostenibile, attraverso un messaggio che non è di rinuncia, ma di adesione consapevole.
Flepy - 2005 - Progetto comunitario rivolto ai bambini dai tre ai sette anni ed ideato per accrescere la loro sensibilità e la loro conoscenza delle problematiche ambientali, in particolar modo quelle legate all’inquinamento dell’acqua e dell’aria. Kit didattico contenente materiale utile per realizzare in modo divertente attività di educazione ambientale.