Ultimo aggiornamento
10-03-2023 13:06Educare alla sostenibilità significa porsi in una prospettiva di sviluppo durevole che possa soddisfare le popolazioni presenti e future, nel rispetto della conservazione delle risorse naturali e dei valori umani.
Educare alla sostenibilità significa diffondere e promuovere un sistema di conoscenze e di informazioni per rendere le persone più sensibili ai valori e ai comportamenti necessari al rispetto dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita.
L’educazione ambientale forma alla cittadinanza attiva e consente di comprendere la complessità delle relazioni tra natura e attività umane, tra risorse ereditate da risparmiare e da trasmettere alle generazioni future.
Arpav opera per la promozione e lo sviluppo dell’educazione ambientale realizzando molteplici attività e collaborazioni, che si concrettizzano in un offerta articolata per progetti.
I Progetti
L'attività progettuale, realizzata anche con gli altri soggetti operanti sul territorio, ha come obiettivo finale l'adozione di comportamenti responsabili e consapevoli a tutela dell’ambiente e la diffusione di una cultura coerente con gli impegni attuali di riduzione dei consumi.
Particolare attenzione è dedicata alla promozione dell'educazione ambientale tra i giovani, attraverso collaborazioni con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica) e con le scuole per la realizzazione di iniziative che formino i più giovani al rispetto e al corretto utilizzo delle risorse naturali e del territorio.
I prodotti educativi
Nell'ambito dei progetti sono stati realizzati numerosi prodotti che si differenziano per obiettivo formativo e coinvolgimento dei destinatari: percorsi educativi, libri, video.
Documenti
- Piano Educazione per la Sostenibilità 2021-2023
- Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) di ARPAV 2023-2025 annualità 2023 che comprende il Piano Triennale di Educazione alla Sostenibilità, "Sezione 3: Organizzazione e Capitale Umano" (punto 3.4 da pagina 263)
Notizie
Pubblicazioni
Contatti
Via Ospedale Civile, 24
35121 Padova
Tel. 049 82 393 82 / 71 / 59
e-mail: ea@arpa.veneto.it
PEC: protocollo@pec.arpav.it